CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA: MAMMELLA – Mastoplastica riduttiva

Con questo termine si intende la riduzione del volume mammario. La richiesta di tale riduzione può essere fatta per puro desiderio senza avere una mammella particolarmente importante, o per simmetrizzare il volume mammario di un seno asimmetrico rispetto al controlaterale. Ma si ricorre alla mastoplastica riduttiva soprattutto in stati di necessità ove mammelle particolarmente rappresentate (gigantomastia) creano dolore alla paziente come mal di schiena e mal di collo dato dal peso delle mammelle, oltre a cute irritata, e non raramente ulcerata, soprattutto nei periodi caldi a livello del solco sottomammario (intertrigine).

Preoperatorio
A seguito di una attenta valutazione clinica, sarà proposto il volume ideale in base alla necessità e al desiderio del volume che si vuole ripristinare. Oltre agli esami preoperatori che vi saranno indicati è importante eseguire una mammografia e se è presente gigantomastia è necessaria anche una valutazione ortopedica.

Intervento chirurgico
La mastoplastica riduttiva si esegue in anestesia generale e dura circa 3 ore e tutto il tessuto ghiandolare mammario asportato sarà per prassi inviato ad esame istologico. E’ un intervento chirurgico che può essere condotto con diverse tecniche operatorie ed esita con una cicatrice tutto attorno sul confine areolare avendo un prolungamento verticale dall’areola al solco sottomammario (talvolta ricorda una “J”) e in base ai casi una ulteriore linea cicatriziale lungo la piega descritta dal solco sottomammario (simile ad una “T” invertita a partenza areolare fino al solco sottomammario).

Post-operatorio
Alla paziente sono posizionati 2 drenaggi che saranno rimossi al massimo 5-7 giorni dopo l’intervento chirurgico, ma la paziente può essere dimessa già in prima o seconda giornata, anche con drenaggio se è collaborante alle indicazioni domiciliari. Alla medicazione moderatamente elasto-compressiva si sostituisce un reggiseno contenitivo (reggiseno senza ferretti che si allaccia davanti) che dovrà essere indossato giorno e notte per il primo mese. Dopo circa 3 mesi dall’intervento chirurgico la mammella assume una forma più armoniosa ed anche la sua consistenza diventa più morbida.

Dettagli intervento
Anestesia Durata intervento Degenza Ritorno al sociale
Anestesia generale 1-3 ore Day surgery – 1 giorno 1-2 settimane
Translate